EVENTI

LE SERATE IN IDC
Ospite: Chiara Branchini
Lunedì 6 Ottobre '25 ore 21:00 sarà nostra ospite il notaio Chiara Branchini che si racconterà con l'umanità che la caratterizza:
"un percorso accademico difficile affrontato con il sorriso"
INGRESSO LIBERO su prenotazione: telefona allo 051 227537 per prenotare il tuo posto
EVENTI PASSATI

LA GIORNATA DELLA RIPARTENZA!
DOMENICA 14 Settembre '25 Come ogni anno a settembre, si è tenuta un'importante giornata di formazione che ha coinvolto i nostri nuovi allievi dell’ultimo anno e diversi dei precedenti.
E’ la giornata in cui si riparte con un nuovo anno scolastico o lavorativo, dalla quale attingere nuova energia e spunti di crescita personale.
Diverse generazioni che hanno lavorato interconnesse alla pari con rispetto e serenità nel vicendevole scambio di umanità diverse.
Un'esperienza collettiva dove si rinforzano i legami tra apprendimento ed emozioni positive, spirito di gruppo, accettazione delle diversità e libertà di espressione.
Ci sorprende osservare nuovamente come ciascuno riesca ad esprimere il meglio di sè quando è immerso in un ambiente favorevole alla crescita personale e sperimenta concretamente come ricreare nella propria vita tali condizioni.
Un immenso grazie a tutti i partecipanti “anziani” per tutto il lavoro svolto con attenzione e grande sensibilità alla persona ed a tutti i “nuovi” per essersi permessi di provare vie alternative per apprendere.
Alberto, Barbara, Michela

I.D.C. per Concept Gym BY LONGEVITY
SABATO 28 Giugno '25 abbiamo avuto il piacere di partecipare alla presentazione del progetto BY LONGEVITY presso Concept Gym, centro di Personal Treining attento alla forma fisica e al benessere della persona.
Il titolare del centro, il dottor Giannicola Trivisonno, ha delineato i 4 pilastri che saranno il fulcro del progetto a partire dal prossimo settembre ottobre 2025.
MENTE - ESERCIZIO - NUTRIZIONE - RIGENERAZIONE
Siamo stati chiamati per trattare gli aspetti legati a tutti gli atteggiamenti e pensieri che ci portano ad attuare comportamenti funzionali alla salute della nostra mente e ad una longevità intellettuale, composta da lucidità, prontezza ma allo stesso tempo serenità.
Nel nostro stile di vita quotidiano molto spesso accumuliamo tensioni e giorno dopo giorno stress; le nostre prestazioni intellettuali calano per livello di attenzione e concentrazione.
Se i risultati non soddisfano, si alimenta un senso di frustrazione che porta ad un forte calo di energie difficilmente sopperibile dai comuni integratori.
Tutto questo fa sentire meno motivati, con poca voglia di fare; un senso di pigrizia o d’indolenza ci pervade e giunge facile il pensiero “ma chi me lo ha fatto fare di iscrivermi in palestra?”
L’esercizio fisico, svolto con professionisti in palestra, permetterà a ciascuno di prendere consapevolezza del proprio corpo, della propria postura per lavorare su flessibilità e potenza, i giusti rapporti tra massa grassa e massa magra, livelli di acqua corporea ed altri importanti parametri per avvicinarsi sempre più a quel corpo “che ci piace” ma che “sia anche un corpo sano”.
Da qui consegue la necessità di conoscere quale sia la giusta nutrizione per il nostro tipo di corpo e per i nostri obiettivi di allenamento.
La rigenerazione, data dal connubio movimento e natura, ci permette di sfruttare al meglio tutti i benefici del muoversi direttamente sulla madre terra, tra la vegetazione ed esposti alla luce naturale.
PROGETTO CHE FA PARTE DELLA SEZIONE "SARTORIA FORMATIVA"
DI ISTITUTO DISCIPLINE COMPORTAMENTALI

I.D.C. Ambasciatore di
"Bologna città ad Impatto Positivo"
LUNEDI 26 Maggio '25 abbiamo partecipato con piacere al Contest Scolastico presso il Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna, durante il quale diversi gruppi di ragazzi delle classi terza e quarta L, hanno presentato i loro progetti per rendere la nostra Bologna una città più attenta al benessere collettivo.
Ciò che ci ha maggiormente impressionato positivamente sono stati la sensibilità dimostrata nell’individuare problematiche sociali esistenti accanto e tra loro, spesso silenziose e trasparenti.
- Hanno trovato soluzioni concrete ed applicabili, per donare sorrisi e vicinanza agli anziani, per aiutare la nostra società ad essere più inclusiva nella conoscenza e nel rispetto delle leggi, a condividere i beni superflui a ridare valore e lunga vita agli oggetti, nel rispetto delle esigenze del prossimo e del nostro ambiente, a sostenere chi è in difficoltà fisica ed anche a come rendersi più autonomi nel rispetto della sicurezza.
- E’ stato un incontro emozionante: si sono percepiti chiaramente l’impegno, l’entusiasmo, la fiducia in loro stessi e nelle istituzioni, il desiderio intelligente di utilizzare anche antiche soluzioni riattualizzandole con competenza, producendo valore aggiunto.
- La
presentazione
dei progetti ci ha lasciato anche una piacevole sensazione di speranza, perchè si è sentita l’esigenza dei ragazzi di evidenziare il valore delle relazioni e la collaborazione, dimostrando un livello di maturità inatteso intriso di coraggio e di futuro. Meritatissime quindi, le quattro borse di studio assegnate!
LE SERATE IN IDC
Ospite: VALERIA BOTTI
LUNEDI 25 Maggio'25 è stata ospite ila nostra allieva del 1996 VALERIA BOTTI. Una serata dal titolo: VEDERE, RICONOSCERE E SUPERARE I PROPRI LIMITI donna che ha saputo conciliare professione e famiglia.
LE SERATE IN IDC
OSPITE: BRUNO NATALONI
LUNEDI 5 Maggio'25 è stato ospite il nostro allievo insegnante e attore Bruno Nataloni per una serata dal titolo:
"dalla comicità alla spiritualità tutto è comunicazione"
LE SERATE IN IDC
Ospite: GIUSEPPE LABBOZZETTA
LUNEDI 7 Aprile '25 è stato ospite il nostro allievo Giuseppe Labbozzetta per una serata dal titolo:
TRA LA PROFESSIONE FORENSE E IL TEATRO storia di crescita personale e professionale:

I.D.C. Ambasciatore di
"Bologna città ad Impatto Positivo"
LUNEDI 31 Marzo '25 abbiamo partecipato, quali ambasciatori del progetto Bologna Città ad Impatto positivo, ad una prima sessione formativa, presso lo storico Liceo Ginnasio Statale Galvani di Bologna, per far conoscere ai ragazzi presenti i valori su cui si fonda tale progetto.
Consci del fatto che per produrre un impatto positivo su una città, occorra procedere cercando
di migliorare la vita di ciascuno dei singoli cittadini, è stato proposto alle classe un progetto concreto nel quale si cimenteranno, divisi in piccoli gruppi, nel cercare problematiche nella loro città, ideare e progettare soluzioni che verranno presentate al contest scolastico del 26 Maggio p.v. La concretezza si evincerà anche nei riconoscimenti: sono previste borse di studio e la realizzazione pratica di uno dei loro progetti, qualora esso risulti attuabile.
E’ stata una mattina ricca di stimoli positivi e concreti per poter fare nel proprio piccolo, ciascuno la propria parte come ad esempio donare gratuitamente la propria voce, mentre al Liceo è stato donato un defibrillatore.
LA NATURA DELLA COMUNICAZIONE NEL RAPPORTO MEDIO PAZIENTE
GIOVEDI' 13 MARZO '25
a Modena
Una stimolante serata data dall’incontro dei docenti dell’Istituto di
Discipline
Comportamentali di Bologna ed un nutrito gruppo di medici di medicina generale e pronto soccorso, molto attenti e sensibili alle dinamiche di comunicazione medico-paziente.
La società di Bologna è stata introdotta alla sala dalla Dr.ssa Silvia Riccomi che ha portato la sua esperienza di crescita personale sulle tematiche proposte.
Un’indagine e riflessione volte a cercare le opportunità di specializzazione delle proprie abilità di comunicazione, al fine di rendere sempre più efficienti e qualificanti i momenti che i nostri medici hanno a disposizione per comprendere le esigenze di ciascun paziente.
In particolare sono state evidenziate alcune aree di potenziamento:
- come comunicare con chiarezza per creare un rapporto stabile di fiducia, divenendo un punto di riferimento credibile ed affidabile, venendo rispettato e non invaso;
- come rimanere emotivamente neutri senza rinunciare ad essere empatici e senza consumare tutte le energie disponibili della propria mente e del proprio corpo;
- come ascoltare allo scopo di capire l’altro ed aiutarlo a trovare le sue motivazioni per agire.

LE SERATE IN IDC
Ospite: GIOVANNI DAVIGHI
LUNEDI 10 Febbraio '25 è stato ospite il nostro allievo e chef Giovanni Davighi in arte "SOCCIACHEBUONO" per una serata dal titolo:
LE RADICI DELLA BONTÀ #SOCCIACHEBUONO storia di crescita personale e professionale.
I.D.C. Ambasciatore di
"Bologna città ad Impatto Positivo"
MERCOLEDI' 29 GENNAIO '25 abbiamo partecipato alla presentazione ufficiale delle "Progettualità Bologna Città ad Impatto Positivo" con l'innaugurazione dei veicoli attrezzati per il trasporto delle persone con fragilità.
I.D.C. ha partecipato come
ambasciatore a questo evento

LE SERATE IN IDC
con DOMENICO TRIDICO
LUNEDI 25 Novembre '24
è stato ospite il nostro allievo
Domenico Tridico
APPRENDIMENTO: da Alberto Manzi ad oggi perchè "Non è mai troppo Tardi"
Percorsi di Avventura formativa per Apprendere: Emozioni ed Intelletto.
Dalle testimonianze degli allievi del maestro Manzi alle più moderne metodiche di apprendimento.
Domenico Tridico, laureato in Pedagogia presso l'Università degli studi di Bologna, formatore ed esperto in "Arte bianca", è titolare della pizzeria Il Monello una bottega "Speciale"; da oltre dieci anni si occupa di progetti di inserimento socio-lavorativo per persone adulte con disabilità intellettiva, ex detenuti e minori a rischio.
Non Perdere i Nostri Eventi
Scopri gli appuntamenti che abbiamo in programma!
Eventi pensati per ispirarti, farti crescere e vivere esperienze uniche. Partecipa e lasciati coinvolgere da incontri, testimonianze e momenti di confronto.